pChiama ora per avere maggiori informazioni:  +39 0445 575130
 

Company

L'attività di cottura della calce inizia nel 1902 nel comune di Piovene Rocchette (VI) con una produzione annua di 1400 Tonnellate. Nel 1940 Gaetano Barattoni, rivela l'attività affiancandola alla principale attività di famiglia.

Nei seguenti anni l'azienda ha saputo adattarsi alla dinamica del mercato operando un'integrazione a valle data dalla produzione nei primi anni 50 di calce idrata e all'utilizzo di più sofisticati strumenti di macinazione e ventilazione comportando un progressivo aumento di produzione.

Nei primi anni 60, a seguito dell'entrata nella conduzione dell'azienda del figlio, Umberto, l'azienda subisce una significativa ed efficace riorganizzazione interna perseguendo obiettivi di affidabilità e qualità dei prodotti. Nel 1990 viene mutata anche la ragione sociale dell'azienda trasformandosi in Società a Responsabilità Limitata (s.r.l).

Con il nuovo millennio e l'entrata in azienda di Gaetano ed Enrico, viene costruito un nuovo sofisticato impianto nel comune di Schio (VI). Il riconoscimento degli obiettivi di qualità e affidabilità raggiunti viene certificato nel 2003 con l'ottenimento del sistema di qualità ISO 9001.

Infine, nel 2004, a seguito del considerevole sviluppo raggiunto, l'azienda si trasforma in Società per azioni.

Attualmente l'attività vanta una produzione di 130.000 Tonnellate annua.

Qualita' e CERTIFICAZIONI

La qualità è una parte essenziale della politica della nostra azienda. I nostri impianti e i nostri prodotti sono certificati secondo la Norma ISO 9001. Tramite il coinvolgimento e la formazione di tutto il personale, viene attuata tale politica con l'obiettivo di offrire prodotti sempre più innovativi e garanzie di servizi ai nostri clienti.

Per poter raggiungere questi standard qualitativi , la Calce Barattoni si è impegnata a mettere in atto il monitoraggio in continuo del controllo delle materie prime e delle analisi dei prodotti finiti e la realizzazione di una nuova struttura di controllo e ricerca. L'investimento in risorse umane e macchine di ultima generazione riflette la volontà di ampliare i propri orizzonti verso prodotti e servizi di qualità coerenti con i nostri tempi.

Clicca qui per consultare la Politica della Qualità.

COLLABORAZIONI

REALIZZAZIONE DI UN FORNO PER LA COTTURA DEL CALCARE E LA PRODUZIONE DI CALCE VIVA

INTERVENTO REALIZZATO AVVALENDOSI DEL FINANZIAMENTO POR – OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE PARTE FESR “FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE “2007-2013 ASSE: 1        AZIONE 1.1.2

 
IL VENETO UNA REGIONE DELL’EUROPA

Alcune immagini delle fasi di costruzione del nuovo forno rigenerativo a doppio tino. Le due caratteristiche principali sono il flusso parallelo dei gas caldi e della pietra nella zona di cottura che favorisce una cottura dolce del calcare evitando gli stracotti e il preriscaldo rigenerativo dell'aria di combustione utilizzando il calcare nella zona di preriscaldo del forno (nel tino in stand-by) come accumulatore di calore.