Calce viva
L’ossido di calcio (CaO), comunemente indicato come calce viva, è un derivato del carbonato di calcio (calcare puro al 98,5%) ottenuto per calcinazione del calcare a temperature maggiori di 900°C, dove l'anidride carbonica come gas si dissocia dal carbonato di calcio. Per le sue proprietà fisiche e chimiche l’ossido di calcio può essere utilizzato in varie applicazioni.
Calce Barattoni produce le seguenti tipologie di ossido di calcio:
- Calce viva in zolle CALCICA (CaO > 92 %)
- Calce viva in zolle DOLOMITICA (MgO min 35 %)
- Calce viva in zolle MAGNESIACA (tenore di MgO a richiesta del cliente)
Queste tre varietà di materiali, disponibili in diverse pezzature, sono altamente pure e reattive, parametri essenziali per molti processi industriali.
La calce viva in zolle CALCICA è caratterizzata da basse emissioni di carbonio e basso contenuto di zolfo e da elevata la reattività a contatto con acqua.
La calce viva in zolle DOLOMITICA viene prodotta calcinando il calcare dolomitico ed è un ossido di calcio ad alto tenore di magnesio.
La calce viva in zolle MAGNESIACA è specificamente elaborata su richiesta del cliente sulla base delle proprie necessità, ed è ottenuta mediante la cottura in forno di calcare dolomitico e calcare calcico.
Ossido di calcio ventilato
L’ossido di calcio ventilato può essere impiegato in molti usi industriali, e non solo, dove la granulometria fine, abbinata alla qualità costante, rappresentano requisiti indispensabili per i vari processi di utilizzo. Per le sue caratteristiche, l’ossido di calcio di Calce Barattoni risulta ideale come materia prima per i settori metallurgici, industriali, chimici, agricoli ed ambiente.
Il prodotto finale è macinato fino a granulometrie inferiori a 30 micron.
E’ impiegato nella preparazione di leganti per malta da muratura e intonaco, nella stabilizzazione delle terre per usi stradali , nelle miscele di conglomerato bituminoso e nella produzioni di altri prodotti da costruzioni.