L’idrossido di calcio Ca(OH)2, comunemente conosciuto come calce idrata è una polvere secca di colore bianco, contenente meno dell'1% di umidità residua, prodotta facendo reagire l’ossido di calcio (calce viva) con acqua in un processo industriale controllato. Come la calce viva anche la calce idrata trova impiego molte applicazioni industriali.
Calce Barattoni produce le seguenti tipologie di idrossido di calcio:
- Microcalce 800
- Microcalce Fiore;
- Calce Idrata Fiore
- Perllinit (formulato a base idrossido di calcio e carbone attivo)
- Hydro-magnesio (idrossido di calcio e magnesio)
Microcalce 800
Microcalce 800 è un idrossido di calcio particolarmente efficace nella depurazione dei fumi degli impianti di incenerimento rifiuti, e delle centrali termoelettriche, dove sono richieste maggiori prestazioni per quanto riguarda il grado di finezza e la superficie specifica.
Microcalce Fiore
Microcalce Fiore, per il suo alto titolo di Ca(OH)2 > 92 %, è un prodotto di qualità superiore rispetto alla Calce Idrata Fiore; può essere usata in un'ampia varietà di applicazioni dove purezza e finezza sono parametri importanti.
Calce Idrata Fiore
Calce Idrata Fiore trova impiego nei settori di depurazione delle acque potabili, reflue civili ed industriali permettendo di eliminare i solfati, metalli pesanti e fluoruri; è il prodotto ideale per la correzione del pH dei terreni acidi.
E’ conforme alla norma UNI EN 459-1, è un idrossido di calcio utilizzato nella preparazione di leganti per malta da muratura e intonaco, nella stabilizzazione delle terre per usi stradali , nelle miscele di conglomerato bituminoso e nella produzioni di altri prodotti da costruzioni.
Perllinit
Perllinit è un formulato a base di idrossido di calcio e carbone attivo, preparato in base alle esigenze del cliente , efficace nella depurazione dei fumi e nel trattamento delle acque. L’azione di unione tra la calce e le particelle di carbone ottimizzano la capacità di depurazione.
Hydro-magnesio
Hydro-magnesio è un idrossido di calcio dolomitico con un alto rapporto di calcio/magnesio che neutralizza i fumi di combustione ottimizzando il rendimento delle linee e la pulizia all’interno delle caldaie. L’immissione diretta in caldaia neutralizza e riduce la variabilità degli inquinanti nei fumi di combustione favorendo anche minori incrostazioni nella camera di combustione.